Il contesto

Il territorio di Corato è ubicato in una tipica zona di accentramento della popolazione, caratterizzata da città di media estensione. Ben collegata da una fitta rete stradale e dalla linea ferroviaria agli altri centri abitati. La città di Corato ha visto evolversi negli ultimi decenni la sua tradizionale vocazione agricola verso altri settori economici con la nascita di piccole e medie imprese, di esercizi commerciali e diversi servizi diffusi sul territorio comunale.

Il settore terziario, nelle sue diversificate forme è, oggi, il settore in maggiore espansione e comprende una significativa minoranza di addetti al terziario avanzato con professioni qualificate. Questa realtà in trasformazione non manca di recuperare, valorizzandolo, il ricco patrimonio storico-culturale e ambientale della città, in cui le associazioni culturali promuovono significativi momenti di aggregazione
cittadina e diverse manifestazioni culturali.

L’ istituto comprensivo “Cifarelli-Santarella” gestisce le relazioni con tutti i possibili partner che operano sul territorio: parrocchie, associazioni sportive e non, di volontariato o culturali, altre scuole, il comune, ASL, agenzie di servizi.

La scuola ha conosciuto nel corso degli anni una crescita della popolazione scolastica, chiaro segno che essa mette in pratica una politica scolastica volta al miglioramento continuo e costante della qualità del servizio reso agli utenti.