La Storia

In principio fu la GIL. Il sito su cui sorge la nostra scuola, era agli inizi del secolo uno spiazzo circondato da una muraglia in cui i rari atleti dell'epoca svolgevano attività sportive: era la "Palestra" di via Trani. Nel 1922 essa fu il centro delle operazioni e degli interventi, come dimostrano le foto, del Genio Civile a favore della città di Corato sconvolta dal dissesto idrogeologico di quegli anni. Sotto il regime fascista era stato poi costruito l'edificio della G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio) come sede di attività ginnico-sportive e colonia elioterapica estiva. Fino al 1940 in Italia per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni vi erano la scuola di avviamento professionale e varie scuole di preparazione agli studi successivi (ginnasio, istituto tecnico, istituto magistrale, ecc.). Con la riforma del ministro Bottai nel 1940 le varie scuole degli studi furono unificate nella scuola media. A Corato la scuola media fu allogata nel 1941 presso il liceo "Oriani" in corso Garibaldi e intitolata al nostro illustre concittadino, l'ing. Luigi Santarella. Finita la guerra, nel 1946 la "Santarella" ebbe una propria sede presso i locali della ex G.I.L.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.